Skip to main content

La disgrafia è un disturbo della scrittura che rende difficile per l’individuo scrivere chiaramente e a volte leggere la propria scrittura. Si tratta di un disturbo che va oltre la semplice calligrafia poco curata, influenzando l’abilità di scrivere lettere e numeri in modo coerente e di mantenere una grafia ordinata e spazialmente corretta.

Cosa Offriamo

Allo Studio di Logopedia Milano, ci dedichiamo all’identificazione e al trattamento della disgrafia. Offriamo valutazioni approfondite per determinare le specifiche difficoltà di scrittura e sviluppiamo piani terapeutici personalizzati che possono includere:

  • Esercizi di motricità fine per migliorare la precisione della presa della penna e la forza.
  • Attività di percezione visiva per sviluppare la capacità di formare lettere e parole correttamente.
  • Tecniche di ortografia esplicita per rafforzare la memoria muscolare nella scrittura.

Supporto Educativo

Forniamo strategie didattiche e supporto educativo per aiutare i bambini e gli adulti a sviluppare abilità di scrittura più efficaci. Collaboriamo con scuole e famiglie per assicurare che le strategie di supporto siano integrate in tutti gli ambienti di apprendimento.

Risorse

Sul nostro sito, potete trovare materiali didattici e risorse online per esercitarsi a casa e in classe. Ci impegniamo a fornire strumenti che possono aiutare a rendere il processo di scrittura meno frustrante e più produttivo.

Contatti

Se tu o un tuo caro state affrontando difficoltà legate alla disgrafia, vi incoraggiamo a contattare lo Studio di Logopedia Milano per programmare una valutazione e iniziare il percorso verso una scrittura più fluida e sicura.

L’attività dello studio è rivolta alla valutazione e all’abilitazione dei ritardi e disturbi del linguaggio e dei ritardi e disturbi dell’apprendimento, tra le varie patologie trattate vi è anche la Disgrafia.

L’attività dello studio è rivolta anche al trattamento della Disgrafia e alla rieducazione di alterazioni delle funzioni deglutitori e e di patologie della voce, sia nell’età evolutiva che nell’adulto.